LA MIA STORIA

chi sono

Sono un musicista e un autore.

Scrivo canzoni, e dal 2010 le suono in pubblico, accompagnandomi con la chitarra.

Da allora ho pubblicato alcuni album solisti, ma la mia musica e le mie parole sono entrate anche in brani e raccolte scritti in collaborazione con altri artisti.

Alcune mie poesie e testi hanno ottenuto riconoscimenti di livello nazionale, tra questi il Premio Fabrizio De André, il Premio Lunezia, e altri.

Nel 2018 ho conseguito il Diploma in Chitarra al CPM di Milano, avviando l’attività di insegnante e turnista per diverse realtà.

E la storia continua…

il mio lavoro

chitarra,

lo strumento con cui mi sono diplomato e con cui faccio musica nelle scuole

IMPARIAMO INSIEME

musica,

è scrivere canzoni, renderle reali, suonare

VEDI LA DISCOGRAFIA

autore,

di testi musicali, di traduzioni di canzoni, di poesie

LEGGI I MIEI TESTI

collaborazioni,

con altri artisti come autore e compositore, chitarrista, cantante

SUONA CON ME

COLLABORAZIONI

Collaboro a musiche, testi, spettacoli, produzioni teatrali, cinematografiche, e di poesia.

Ho partecipato a eventi culturali, rassegne musicali, laboratori didattici, oltre a svolgere l’attività di turnista affiancando artisti, festival, etichette musicali: Orchestra Matteo Bensi, Fillmore Festival, Teatro Gioco Vita, i Legnanesi, Fausto Leali, Moonlight Records, Orzorock Music, e altri.

Sembri sempre

da buttare, ma poi

poi vuoi ricominciare.

Sembri sempre

da buttare, ma poi

poi vuoi ricominciare.

Oggi quello che 

non puoi vedere non ha

 più valore ormai

Oggi quello che 

non puoi vedere non ha

 più valore ormai

Spiegati, parla di te
come Alessandro Colpani

Ho cominciato suonando un violino, poi passando attraverso tanti strumenti sono arrivato alla chitarra. Ho iniziato a scrivere canzoni, la chitarra è rimasta mentre altre cose si sono trasformate, come il linguaggio. Nel mezzo sono arrivati i concerti. Ogni concerto è qualcosa che non c’era, dal debutto in una parrocchia che mi sembrava uno stadio, fino a locali, festival, teatri e club. Oggi continuo a creare e a suonare.

Sono arrivati anche i riconoscimenti, come il Premio Fabrizio De André alla Poesia (2013) e il Premio Lunezia “Musicare i poeti” (2019), che insieme ad altre esperienze di livello nazionale portano conferme, oltre che ripensamenti e scambi con altri artisti, arricchendo le mie canzoni, i miei testi e le mie poesie.

Poi con lo studio della chitarra al CPM di Milano e l’incontro di personalità come Franco Mussida (PFM) e Paolo Jannacci, si è aggiunta a concerti, album, collaborazioni la professione di insegnante di chitarra, con cui porto nelle scuole la stessa passione che ha dato avvio al mio percorso.